DIDATTICA

 

Nella sezione “Lezioni online” potrete trovare utili indicazioni su come poter avere un contatto con me al fine di ricevere lezioni a distanza.


Potersi confrontare con chi prima di noi ha percorso la strada della propria educazione musicale può essere utile, in particolare a quanti hanno iniziato da poco lo studio.


Dico una ovvietà quando affermo che nessun Maestro ti potrà mai dare il “talento”, ma penso anche di non sbagliare troppo se credo che un buon Insegnante ti possa aiutare a scegliere fin da subito la “Strada giusta”.


E’ la Strada che ti porta con maggior sicurezza e minor spreco di tempo a raggiungere il tuo obiettivo.


D’altra parte un Insegnante ti potrà dire “cosa” e “come” fare…

poi è naturale che dovrai essere tu a comprendere ed eseguire; dovrai essere  tu a saperti dare una “disciplina”, perché il “capire” senza il “saper fare” è come avere un’auto e non avere la benzina…


La capacità di darsi una disciplina e di mantenerla è la dote che contraddistingue tutti coloro che hanno successo, nella musica come nello sport, nel lavoro come in ogni altra attività.


Ma per chi “ama” ciò che fa ( in questo caso la musica e la chitarra) darsi delle regole non è certo un peso o un sacrificio… è invece un piacere che si rinnova di continuo mentre vi dedica tempo ed energie, e si rende conto dei propri progressi.


La ricetta sicura è dunque questa:

PASSIONE e DISCIPLINA.

Chi le possiede non resterà mai deluso.


Con il mio augurio di tante soddisfazioni musicali!!!